Pagine

domenica 19 aprile 2020

I nostri viaggi al tempo del Coronavirus

Non c'è sicuramente bisogno di farvi sapere qual è la situazione mondiale in questi giorni. Questo virus terribile sta cambiando tutte le nostre abitudini e per un tempo ancora imprecisato impedirà alle persone di incontrarsi e di viaggiare...

Il nostro viaggio in Australia ancora non sappiamo se sarà fattibile o se saremo costretti a rimandarlo. Sinceramente sono convinto che non lo potremo fare prima del 2021, sempre se non ci saranno ulteriori problemi.

Nel frattempo ho deciso di condividere alcune delle mie foto più belle (almeno quelle che ritengo tali) su Instagram, nella speranza che qualche bella immagine possa dare un po' di conforto alle persone che mi seguono.

Inoltre ho voluto proseguire nello sviluppo del mio sito per le mappe di viaggio.
L'anno scorso ho provato a lanciare un crowdfunding per vedere quante persone potessero essere interessate ad un sito come quello che stavo realizzando.

Nonostante diverse persone avessero apprezzato l'idea, l'interesse non è stato sufficiente a giustificare la spesa per la gestione di un dominio e di tutto il "contorno", per cui il sito è stato messo in pausa per qualche tempo.

In questi giorni l'ho ripreso e messo come parte del mio sito principale www.mascal.it e al contrario di quello che avevo deciso inizialmente, sarò l'unico a poter creare dei viaggi. Ho lasciato però la possibilità di condividerli, così se volete vedere le tappe principali delle nostre vacanze lo potete fare direttamente su una mappa.

Come funziona il sito delle mappe


La visualizzazione dei nostri viaggi è piuttosto semplice da gestire. Personalmente vi consiglio di utilizzare uno schermo non eccessivamente piccolo. Sebbene il sito possa essere visualizzato anche su uno smartphone, per usarlo al meglio è sicuramente consigliabile almeno un tablet e ancora meglio un pc.

Quando andrete su uno dei link che vi condividerò, vi comparirà la schermata principale. Ad ogni caricamento della pagina verrà mostrata una pubblicità, ma una volta chiusa non vi comparirà più fino alla visita successiva, per cui potrete godervi tutto il viaggio senza distrazioni ulteriori.

Questa è un esempio della pagina iniziale di un viaggio:


In alto in verde c'è il nome del paese dove siamo stati per questo viaggio. Subito sotto ci sono i pulsanti di gestione che vedremo tra poco, poi il pulsante di condivisione su Facebook se volete condividere questa pagina sul social.

In mezzo c'è la mappa satellitare. Questa mappa è completamente navigabile e potete utilizzarla anche per andare a vedere altri luoghi se vi fa piacere. Se la dimensione del vostro display è sufficiente, in alto a sinistra avrete due pulsanti per ingrandire o rimpicciolire la vista. In caso contrario potete utilizzare due dita se avete il display touch o la rotellina del mouse.
Il pulsante in basso a destra mostra i crediti della mappa se ci cliccate sopra.

Sotto alla mappa c'è una breve descrizione di tutto il viaggio che state visualizzando.

I pulsanti di navigazione


I 5 pulsanti sotto al titolo vi serviranno per navigare all'interno del nostro viaggio:


Il primo a sinistra vi mostrerà l'elenco dei vari eventi del viaggio, ordinati per data e orario:


Selezionando un evento, l'elenco si nasconderà nuovamente e verrete portati al punto relativo sulla mappa. Subito sotto ai pulsanti ci sarà il nome dell'evento selezionato.

Con un evento selezionato, si abiliterà il secondo pulsante, quello delle informazioni. Toccandolo o cliccandoci sopra vi verrà mostrata una descrizione dell'evento ed eventualmente una foto e un collegamento alla pagina relativa sul blog:


Il riquadro delle descrizioni resterà aperto finché non cliccherete nuovamente il pulsante relativo o lo chiuderete con la X nell'angolo in alto a sinistra del riquadro.

Il terzo pulsante (la freccia verso destra) vi servirà per passare all'evento successivo a quello attualmente selezionato, senza dover aprire l'elenco visto all'inizio.

Il quarto pulsante vi consentirà di visualizzare tutto il viaggio senza dover toccare nulla, cominciando dall'evento selezionato se c'è, o in caso contrario dal primo della lista. Ogni evento sarà visualizzato per alcuni secondi e poi si passerà automaticamente al successivo, fino all'ultimo evento del viaggio.

Selezionando nuovamente questo pulsante potrete fermare o avviare la riproduzione a vostro piacimento. In ogni momento potrete comunque sempre aprire o chiudere il pannello della descrizione.

L'ultimo pulsante visualizza una breve descrizione dell'utilizzo dei pulsanti. Se avete letto questo articolo non vi servirà.

La luna di miele in Madagascar


Vi lascio subito un primo collegamento. Questo è il nostro primo viaggio veramente lontano da casa e al quale è dedicato il blog che state leggendo. Se vi piace potete sicuramente condividerlo con altre persone,


Se avete problemi a visualizzare i nostri viaggi fatemelo sapere che cercherò una soluzione. I prossimi viaggi ve li farò avere in seguito...

Nessun commento:

Posta un commento